lunedì 12 giugno 2023

Vi presento #6

Se fossi foco di Paolo Pergolari

Salve a tutti,

oggi sono qui per presentarvi l’ultima opera dello scrittore Paolo Pergolari, uscita a dicembre 2022 per Francesco Tozzuolo Editore, Se fossi fuoco.

In questo lungo racconto, proposto come diario personale, a parlare è Zaira, che inizia a scrivere all’età di dieci anni e, attraverso le bizzarre avventure della sua altrettanto bizzarra famiglia, conclude la narrazione alla fine dell’adolescenza.

Una prova interessante in cui l’autore ci mostra il mondo visto con gli occhi di una bambina, che diventa giovane donna in un ambiente  povero e rude, ma senza drammi né esasperazioni:  anzi, punto di forza del libro è l’ironia che crea un’atmosfera leggera, e niente affatto superficiale,  e che conduce il lettore alla fine con un sorriso sulle labbra, nonostante la malinconia di alcuni momenti.

Di seguito, trovate la scheda del libro e i link per l’acquisto!

Buona lettura e fatemi sapere cosa ne pensate!

Francesca

Scheda

Titolo: Se fossi foco

Autore: Paolo Pergolari

Editore: Francesco Tozzuolo Editore

Pubblicazione: Dicembre 2022

Pagine: 183

Genere: Narrativa Contemporanea

Prezzo: € 18,00

Link acquisto:

IBS

Amazon

Su Se fossi foco

La storia si snoda dall’infanzia alla prima giovinezza attraverso gli occhi della protagonista che dialoga con se stessa, con i lettori e con le figure centrali della sua vita: dal padre poco avvezzo al lavoro alla madre povera di parole se non quelle essenziali, dal nonno con il suo personale modo di interpretare la vita, alla sorella ribelle nella conquista delle sue scelte. Figure, queste, alle quali vanno necessariamente aggiunte: la signorina Sisti, prostituta del quartiere povero di Sing Sing, teatro delle vicende narrate, e nonna Isenia che, nonostante l’età, intende appropriarsi delle sue aspirazioni. Un romanzo in cui realtà e fantasia, dramma e commedia si uniscono insieme illuminandosi a vicenda nella consapevolezza che: Quando il tragico e il comico si fondono, si ottiene il sublime.

Su Paolo Pergolari

Nato a Foligno, inizia la sua attività come come ricercatore universitario a Perugia, dedicandosi, nel frattempo, al teatro con il gruppo New World e coltivando la passione per la pittura. Parallelamente alla carriera lavorativa, sviluppa e coltiva l'amore per le lettere e la scrittura. Ha pubblicato i romanzi: Le dolci viole del pensiero (1990), I prigionieri del palazzo (1992), Circostanze di famiglia (1994), Massaccesi Luigi e altri simili (2018). Ha pubblicato le raccolte di racconti: L'assoluto imbarazzante (2004), Riflessi (2017). Per Francesco Tozzuolo Editore ha pubblicato: Imperfette armonie (2018), La solitudine della luna (2019), Il dialogo della Morte e dell’Anima (2019), Write about me (Parla di me) (2020), Come scopano le formiche (2020), La bellezza della solitudine (2020); le raccolte di racconti: I sogni dell'Anima e altri diletti (2020), Racconti brevi e succulenti (2021).

Nessun commento:

Posta un commento