mercoledì 26 gennaio 2022

Vi presento #4

 La Bellezza della Solitudine di Paolo Pergolari


Salve a tutti,

oggi, sono qui per presentarvi una nuova uscita di quello che, oramai, posso definire uno dei miei scrittori contemporanei preferiti, Paolo Pergolari. Continua, infatti, la felice e produttiva unione tra Francesco Tozzuolo Editore e l'autore folignate, con l'uscita, a Ottobre 2021, del romanzo La Bellezza della Solitudine.

Ne La Bellezza della Solitudine, pur riproponendo temi cari e mantenendo uno stile fortemente riconoscibile, Paolo Pergolari si discosta da ciò cui ci aveva abituati con la sua precedente produzione. Tuttavia, non voglio fare anticipazioni, anche perché, a breve, usciranno le mie note di lettura. Quello che vi dirò è che, per me, è stata una lettura coinvolgente e, quando è finita, mi sono sentita sola, ma immersa nella bellezza che mi ha lasciato.

Perciò, bando a ciance! Di seguito, trovate la scheda dell’opera e i link per l’acquisto.

Buona lettura e a presto, 

Francesca.



Titolo: La Bellezza della Solitudine
Autore: Paolo Pergolari
Editore: Francesco Tozzuolo Editore
Pubblicazione: Ottobre 2021
Pagine: 243
Genere: Narrativa contemporanea
Prezzo: € 18,00
Link Acquisto:


Su La Bellezza della Solitudine.

I personaggi di Paolo Pergolari fanno parte di "commedie esistenziali", ossia vivono e passano nel quotidiano, ma, pur sfiorando un'intima solitudine, non cadono mai nella rappresentazione della tragedia. Per loro l'autore propone vie di fuga attraverso la speranza, il desiderio del cambiamento e la volontà di vivere il futuro secondo una propria filosofia. La storia di questo romanzo viene narrata da una indefinita persona e si basa sulle vicende di una ragazza, Francesca, e si muove e si snoda attraverso diverse vicissitudini familiari, come quelle che vedono il nonno della protagonista abbandonarsi in un percorso sentimentale alternativo, oppure i suoi genitori abbandonarsi anche loro, ma lungo una vita di "normale mediocrità". Tra i personaggi insoliti emergono Càrola, la figlia dell'amante del nonno, e suo marito Rosario costretto dalla moglie a rinunciare all'intimità coniugale, una rinuncia che lo obbliga a rivolgersi alla disponibilità della prostituta Nella. Questo contesto porterà Francesca a una scelta finale. Una scelta che le permetterà di chiudere un capitolo importante della sua vita per aprirne uno nuovo e completamente diverso e che, nel contempo, "costringerà" il narratore a mostrare il suo vero volto.


Su Paolo Pergolari.

Nato a Foligno, inizia la sua attività come ricercatore universitario a Perugia, dedicandosi, nel frattempo, al teatro con il gruppo “New World” e coltivando la passione per la pittura. Laureato in biologia, ha diretto un settore tecnico presso un ente pubblico. Ha pubblicato i romanzi: Le dolci viole del pensiero (1990), I prigionieri del Palazzo (1992), Circostanze di famiglia (1994), Massaccesi Luigi e altri simili (2018). Ha pubblicato le raccolte di racconti: L’assoluto imbarazzante (2004), Riflessi (2017). Per Francesco Tozzuolo Editore ha pubblicato: Imperfette armonie (2018), La solitudine della Luna (2019), Il dialogo della Morte e dell’Anima (2019), Write about me (Parla di me) (2020), Come scopano le formiche (2020), le raccolte di racconti I sogni dell’Anima e altri diletti (2020) e Racconti brevi e succulenti (2021).

Nessun commento:

Posta un commento