domenica 9 ottobre 2022

Vi presento #5

Il nome scomparso di Fiorella Malchiodi Albedi

Salve a tutti,

oggi, di nuovo dopo lungo silenzio, sono qui per parlarvi di una uscita che mi ha colpita. Chi mi segue sa che sono membro di Spazinclusicollettivo di scrittura creativa, dove, dopo essere stata lungamente “dormiente”, sono di recente tornata operativa, potendo così conoscere i nuovi membri della redazione, Michele Frisia e Fiorella Malchiodi Albedi. Di quest’ultima ho avuto il piacere di leggere, nei giorni passati, Il nome scomparso, pubblicato da Bookabook nel 2021.

L’espediente narrativo alla base della storia mi ha subito catturata. L’ho trovato interessante e veramente plausibile. Non sono riuscita a staccarmi dalla lettura, coinvolta anche dai protagonisti, dalle relazioni che intercorrono tra loro e dagli sviluppi di questi rapporti, soprattutto per quanto concerne il rapporto che ogni personaggio ha con se stesso.

Mi sento di consigliare vivamente questo libro. Ma non svelerò altro, per non rischiare di rovinarvi il piacere della lettura! :)

Perciò, ecco a voi la presentazione!

A presto, Francesca.


Titolo: Il nome scomparso

Autore: Fiorella Malchiodi Albedi

Editore: Bookabook

Pubblicazione: Dicembre 2021

Pagine: 131

Genere: Narrativa

Prezzo: € 12,00

Link Acquisto:

IBS

Amazon

 

Su Il nome scomparso:

Quando Alberto viene invitato a una mostra di fotografi dilettanti, solo uno scatto lo colpisce in particolare. A essere ritratte sono le mani di una persona anziana, incrociate su un libro aperto. Non sa ancora che le poche parole che riesce a leggere appartengono a un racconto di Dino Buzzati, Inviti superflui: glielo fanno notare Michela e Ada, sue colleghe e amiche, poco prima di scoprire che la versione delle foto non coincide con quella delle edizioni correnti. Perché non compare più il nome della donna a cui gli inviti sono rivolti? Per fare luce sulla questione i tre amici si lasciano coinvolgere in un’indagine che li porterà a confrontarsi con se stessi, prima che con il racconto.


Su Fiorella Malchiodi Albedi (biografia ufficiale BookaBook):

Laureata in Medicina e specialista in Anatomia patologica, ha sempre scritto, ma fino a poco tempo fa solo articoli di argomento scientifico su riviste in lingua inglese. Da alcuni anni ha scoperto l’amore per la scrittura di fantasia e alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su riviste online. La sua prima raccolta, Caldo cosmico e altri racconti, è uscita nel 2018 per Eretica edizioni. Il racconto Caldo cosmico è stato tra i finalisti del premio Zeno 2019. Le donne di P. ha vinto il TOMO contest 2021 per racconti di fantascienza. Il nome scomparso è il suo primo romanzo.


Nessun commento:

Posta un commento