domenica 26 luglio 2020

La solitudine della Luna - Paolo Pergolari - Presentazione


Dopo molto, torno a pubblicare qualcosa sul mio Blog. Sono stata ferma per lungo tempo, ma non volevo "abbandonare Le Briciole sul Sentiero", c'ho lavorato tanto sopra... mi dispiaceva! Così, ho deciso di dividere le mie pagine personali per temi:
in Memorie di Nael parlerò solo di tematiche relative la Saga Memorie di Nael e Il Viaggio;
qui parlerò in generale delle mie passioni, cercando di fare almeno un paio di uscite al mese!
Comincio con la Presentazione di un libro di un autore a me caro, Paolo Pergolari; il libro è La Solitudine della Luna.
Sotto inserisco le informazioni e presto pubblicherò anche le mie note di lettura. 
A presto,
Francesca



    La Solitudine della Luna

    Paolo Pergolari
    Francesco Tozzuolo Editore
    Pubblicazione 6/12/2019
    Narrativa Contemporanea
    256 Pagine
    Copertina Flessibile
    Prezzo € 18,00
    

    Link acquisto:
    Amazon
    Ibs










 

Sinossi. 

Una situazione che si snoda ed è sospesa tra realtà e finzione: la giornata di un cane che prende l’abbrivio da un sogno.
Una giornata qualunque vissuta tra presente e passato, tra solitudine e ostinazione a mantenere la propria identità mentre il futuro si presenta pieno di dubbi e di incertezze.
Ma questo animale intende vivere lo stesso la sua fetta di destino come un giocatore che pur avendo in mano granché vuole ugualmente concludere la sua partita: “… nella vita ci sono cose che non significano niente ma importanti lo stesso per vivere, comunque, con quello che sia ha.”
E questa saggezza contro la sua volontà, come ogni pensiero, gli viene da ciò che lo circonda.
Nel breve arco di tempo considerato compaiono alcuni personaggi. Tra questi, il padrone, disossatore di maiali e vittima del suo stesso lavoro, oppure un vecchio che perde la centralità dell’”io” e si trasforma e si evolve in un “regresso”. Ma non è possibile dimenticare altri spazi delineati e fondamentali, come la discarica che è “scura, pigra, indifferente” o la città che è “misteriosa… la città dei respiri, delle voci, delle grida, dei sospiri e dei sogni…” ma che, in fondo, è come una discarica.
Un racconto che riporta, attraverso l’emblematicità del soggetto, alla realtà della vita quotidiana. Una vicenda che ci riguarda da vicino.


Su Paolo.

 
Nato a Foligno, inizia la sua attività come ricercatore universitario a Perugia, dedicandosi, nel frattempo, al teatro con il gruppo “New World” e coltivando la passione per la pittura. Laureato in biologia, ha diretto un settore tecnico presso un ente pubblico.

Ha pubblicato i romanzi: I prigionieri del Palazzo (1992), Circostanze di famiglia (1994), Massaccesi Luigi e altri simili (2017), Imperfette Armonie (2018), Il Dialogo della Morte e dell'Anima (2019), La solitudine della Luna (2019), Write about me (2020) e le raccolte di racconti: L’assoluto imbarazzante (2004) e Riflessi (2014).

Vincitore di diversi concorsi letterari a livello nazionale, è presente in riviste e antologie.


Nessun commento:

Posta un commento