martedì 25 aprile 2017

#unafiabaalgiorno #1

#unafiabaalgiorno #1


Inauguro oggi la rubrica #unafiabaalgiorno. Ovviamente non sarà giornaliera ma random sia per cadenza che per giorno di cadenza! (Che v'aspettavate da me?!? XD)

Posterò un post introduttivo di 140 caratteri, il link alla fiaba (quando disponibile) e le mie considerazioni. Se volete, potete lasciare le vostre riflessioni nei commenti o propormi fiabe da leggere insieme: ne sarò felice! :)


Inizio con una fiaba a me molto cara, poiché legata alla mia terra, l'Umbria...


Agylla amò Trasumenus, attraverso il tempo, oltre il tempo, e, infine, fu tutt'uno con lui.

Qui, messa a disposizione da Morlacchi Editore (il libro è molto bello... ve lo consiglio vivamente! :)), potete godervi per intero la bella fiaba dei due amanti, e, se vorrete, dirmi come voi l'avreste presentata in 140 caratteri. 



http://www.morlacchilibri.com/varia/index.php?content=scheda&id=346 
Secondo voi di cosa parla la fiaba? Di amore? Dell'Amore? Del tempo?
Gli anglosassoni dicono: «Be careful of what you wish for, it might come true».

Agylla ha avuto Trasumenus per sempre, così come questi ha ottenuto l'immortalità e i favori della dea, ma della passione, delle tenerezze e del piacere, della vita luminosa che scelse a lui resta solo il ricordo... Certo, ha ancora l'amata che mai smette di sorreggerlo.

Una giovane per sempre giovane e un vecchio che mai smetterà di invecchiare.

Questa fiaba mi riempie di malinconia, ma anche di un senso di meraviglia che non so spiegare. Ogni volta che la rileggo, penso di non averla, in fondo, capita.

Di cosa parla questa fiaba? Di desideri che forse sarebbe meglio rimanessero tali? O di possibilità che comunque vale la pena cogliere, anche solo per viverle un unico istante?

Forse è solo una fiaba un po' triste e tutto il resto ce lo voglio vedere io... Voi cosa dite?

Spero la fiaba vi sia piaciuta! Un saluto e alla prossima!



4 commenti:

  1. Pensavo fosse il link dove comprarla, invece l'ho scaricata... Spero di leggerla il prima possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessia! Che piacere che tu mi abbia letta! Grazie! Sì, c'è anche il link per l'acquisto del volume Fiabe Umbre, ma l'editore stesso, Morlacchi Edizioni, ha messo a disposizione in preview la fiaba di cui io parlo... spero proprio ti piacerà! Fammi sapere quando l'avrai letta e, se ti dovesse piacere, magari, se ti va, fai conoscere il libro... è molto bello, bella l'edizione, le illustrazioni... insomma, amo molto questo libro, non so se si capisce! XD Grazie ancora e ciao!

      Elimina
  2. Bellissima l'idea della rubrica ** spero di riuscire a seguirla con regolarità! Amo le fiabe quindi sarà un piacere per me seguirti ^^ davvero bella idea! Inoltre non conoscevo questa fiaba quindi sarà un piacere leggerla, spero di farlo al più presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Alice, per avermi letta! Sono molto felice di poter condividere questa mia passione per le fiabe! Spero di riuscire a dare una cadenza regolare a questa rubrica... Mi fa piacere che ti sia piaciuta l'idea... Se, quando avrai letto la fiaba, vorrai dirmi cosa ne pensi, ne sarò felice! :) Grazie ancora e buona giornata! :)

      Elimina